|
Accessi: | 2940341 | | | | Utenti online: | 10 |
|
|
|
|
|
|
|
Quesito D. Lgs. 81/08 (557): Quesito sulla gestione comune fra appaltatrice e subappaltatrice dei servizi di emergenza in cantiere.
|
|
È possibile per una impresa appaltatrice che fa solo attività di supervisione e fornitura materiale e che ha subappaltata in toto l'attività di posa in opera, non avendo lavoratori addetti al primo soccorso né all’antincendio, fare una gestione comune delle emergenze con l'azienda che posa in opera? Se si, cosa deve aggiungere nel contratto? L’impresa appaltatrice che fa l’attività di supervisione deve comunque individuare un preposto e fargli frequentare un corso di formazione? Cosa indicare nel POS per le figure di preposto e capocantiere?
Risposta a cura di G. Porreca.
Sono diverse le domande rivolte dal lettore che ha formulato il quesito riferite a un caso in cui una impresa appaltatrice che ha preso in affidamento dal committente una attività di fornitura e posa in opera di materiale e che ha subappaltata totalmente la posa in opera riservandosi di svolgere con il suo personale una attività di supervisione. Cosa fare, ha chiesto sostanzialmente il lettore, per una corretta applicazione delle disposizioni di sicurezza di cui al D. Lgs. n. 81/2008 per quanto riguarda………………………...
|
|
|
|
|
|
|