L'ARIAP, Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia, ha svolto la 8^ edizione del corso di formazione per i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili (all. XIV del Testo Unico della sicurezza D. Lgs. n. 81 del 9/4/2008).
Il Corso è stato rivolto a ingegneri, architetti, geometri e geometri laureati ed è stato destinato ad un numero massimo di 30 partecipanti. Ha avuto la durata di 120 suddivise in moduli pomeridiani di 4 ore (dalle ore 15.30 alle ore 19.30) per tre incontri settimanali, ed è stato svolto a Bari a partire dal 14 settembre 2009 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì presso la Sede dell’ARIAP in viale Iapigia 184.
Le lezioni sono state trattate da docenti qualificati facenti parte del Politecnico di Bari, del Ministero del Lavoro, dell’Ispettorato del Lavoro, della ASL e di altre Istituzioni. Il programma, conforme ai contenuti previsti nell’allegato XIV del D. Lgs. 81/2008, è stato articolato nei moduli giuridico, tecnico, metodologico/organizzativo ed è stato completato con una parte pratica riferita ai piani di sicurezza e di coordinamento, ai piani sostitutivi di sicurezza ed ai piani operativi di sicurezza nonché al fascicolo. Al termine, accertata la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del Corso e dopo la verifica finale di apprendimento, ai partecipanti è stato rilasciato l'Attestato di Frequenza ai sensi e per gli effetti dell’articolo 98 del D. Lgs. 81/2008.
Nel Corso di formazione è intervenuto l'ing. Gerardo PORRECA.