Perché possa escludersi la responsabilità del garante per l’infortunio di un lavoratore dovuto a un rischio da comportamento imprudente è necessario che lo stesso abbia posto in essere anche le cautele finalizzate proprio al governo di tale rischio.
Per ogni area di rischio esistono distinte sfere di responsabilità che quel rischio sono chiamate a governare. il “garante” è il soggetto che gestisce il rischio e quindi a lui va addebitato un illecito prodottosi nell'ambito della sua sfera gestoria.
Ha l’obbligo il datore di lavoro di consegnare al lavoratore, al momento delle sue dimissioni e/o del suo licenziamento, l’attestato della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro allo stesso impartita? Risposta a cura di G. Porreca Il lettore, nel formulare questo quesito sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di consegnare ai propri dipendenti al momento delle loro dimissioni e/o del loro licenziamento gli attestati della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro che hanno acquisito, ha messo in luce un “buco normativo” che ancor oggi è possibile riscontrare nel testo del D. Lgs. n. 81/2008 e che non è mai stato colmato benché fosse stato messo in evidenza da più parti fin dalla pubblicazione dello stesso decreto legislativo. Per rispondere al quesito....................
Il datore di lavoro è tenuto ad accertare la rispondenza alla legge dei macchinari utilizzati né la presenza sugli stessi della marcatura "CE" o l’affidamento riposto sulla notorietà del costruttore valgono ad esonerarlo dalle sue responsabilità.
Nel caso di lavori privati soggetti al permesso di costruire di importo maggiore a 100.000 euro e con presenza in cantiere di una sola impresa il Committente o il Responsabile dei lavori, non applicandosi il comma 11 dell'art. 90 del D. Lgs. n. 81/2008, ha l'obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione?
Risposta a cura di G. Porreca. L’argomento di cui al quesito formulato dal lettore è stato già oggetto di un quesito analogo pubblicato con il n. (408) e consultabile nella rubrica dei Quesiti sull’applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 pubblicata su questo stesso sito. Il lettore nel quesito al quale ora si dà riscontro ha segnalato un caso riguardante un cantiere nel quale una singola impresa deve svolgere dei lavori privati soggetti al permesso di costruire e di importo superiore a 100.000 euro e ha chiesto di sapere se in tal caso il committente è obbligato a nominare un CSPL’argomento di cui al quesito formulato dal lettore è stato già oggetto di un quesito analogo pubblicato con il n. (408) e consultabile nella rubrica dei Quesiti sull’applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 pubblicata su questo stesso sito. Il lettore nel quesito al quale ora si dà riscontro ha segnalato un caso riguardante un cantiere nel quale una singola impresa deve svolgere dei lavori privati soggetti al permesso di costruire e di importo superiore a 100.000 euro e ha chiesto di sapere se in tal caso il committente è obbligato a nominare un CSP.................