27 febbraio 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2024 I semestre
 
Notizie 2023 II semestre
 
Notizie 2023 I semestre
 
Notizie 2022 II semestre
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2910077
 
 
 
Utenti online:
5
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2022 I SEMESTRE 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (534): Quesito sugli obblighi di sicurezza nei lavori di ristrutturazione di due appartamenti della stessa palazzina appartenenti a proprietari diversi

Nel caso dei lavori di ristrutturazione di due appartamenti uno al piano terra e uno al primo piano di una stessa palazzina appartenenti a proprietari diversi, essendo stati affidati alle stesse imprese, si può fare un unico PSC indicando come responsabile dei lavori uno dei due proprietari, o bisogna fare due PSC distinti pur avendo presentato un'unica pratica edilizia? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Sentenza Cassazione (717): Sull’attività di indagine preliminare e su quella ispettiva degli UPG in materia di sicurezza sul lavoro. - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

L’attività ispettiva del UPG in materia di sicurezza sul lavoro è una attività di indagine preliminare o è solo finalizzata a raccogliere indizi di reato e elementi per l'applicazione della legge penale? La risposta, anche se scontata per gli operatori del settore, in una recente sentenza della III Sezione penale della Corte di Cassazione. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Corso Aias Academy in videoconferenza sul coordinamento delle emergenze 5 luglio 2022

L'Aias Academy organizza un Corso di aggiornamento in videoconferenza della durata di 8 ore  sul tema "Coordinamento delle emergenze: principi, tecniche e gestione della sicurezza ai sensi DM 03/08/2015" che si svolgerà il 5 luglio 2022. Per i partecipanti è previsto il rilascio di 8 crediti formativi per RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e per il percorso formativo HSE Manager

 
   
 
Sentenza Cassazione (716):Sulla responsabilità per un infortunio accaduto a seguito delle modifiche apportate ad un ponteggio - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.

Si segnala una recente sentenza della Corte di Cassazione penale sull'obbligo da parte del datore di lavoro di vigilare sulle modalità di svolgimento del lavoro nella propria azienda, anche mediante la nomina di un preposto o di un delegato, in modo da garantire la corretta osservanza delle disposizioni atte a prevenire gli infortuni sul lavoro. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Emanata dal Ministero dell'Interno una regola tecnica di prevenzione incendi per edifici di civile abitazione

Approvate dal Ministero dell'Interno con Decreto del 19/5/2022 norme tecniche di prevenzione incendi per edifici di civile abitazione.  ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. Vanno in vigore dal 29 giugno 2022. Le norme tecniche riguardano in particolare edifici destinati prevalentemente a civile abitazione di altezza antincendio > 24 m esistenti e di nuova realizzazione.

 
   
 
Aggiornato dalla CIIP il documento sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2022)

La CIIP ha aggiornato il documento sulla “Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021 con alcune proposte migliorative e con nuove considerazioni in materia di formazione per le figure della sicurezza, anche alla luce dell'esperienza COVID-19, delle evoluzioni della normativa e dell’annuncio della prossima pubblicazione degli Accordi per la formazione in sostituzione degli Accordi del 2011.

 
   
 
Dalle riviste specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il parere degli esperti sulle modifiche al D. Lgs. 81/2008 introdotte dalla Legge 215/2021. Si segnalano gli articoli "La sicurezza sul lavoro dopo la Legge 215/21" (Intervista a Guariniello), “Salute, sicurezza sul lavoro e smart working" (Fantini), “Sospensione dall'attività imprenditoriale: Analisi delle recenti modifiche (Scarcella) e “Rafforzamento della disciplina sulla salute e sicurezza applicata ai cantieri" (Semeraro).

 
   
 
Sentenza Cassazione (715): Sulla non responsabilità del datore di lavoro per l’infortunio di un estraneo alla propria azienda - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

L’assunzione da parte del datore di lavoro di una posizione di garanzia comporta sempre una sua automatica responsabilità per l'evento infortunistico di un lavoratore dipendente o occorre sempre accertarsi che il rischio concretizzatosi nell'evento sia ricollegabile a una disposizione dallo stesso disattesa? La Corte di Cassazione si è espressa sul tema in una recente sentenza della IV Sezione penale. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Novità sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: equiparata la videoconferenza con modalità sincrona alla formazione in presenza.

E' stato convertito in legge il decreto-legge 24/3/2022 n. 24, contenente delle disposizioni anticovid da applicare in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. Con la conversione in legge del deereto-legge n. 24/2022 è stata introdotta una novità con l'art. 9-bis riguardante la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: l'equiparazione fra le modalità in videoconferenza sincrona e la formazione in presenza.

 
 
   
 
Convention AiFOS 2022 a Padenghe sul Garda (BS) 16 e 17 giugno 2022.

Si svolgerà giovedì 16 giugno e venerdi 17 giugno 2022 a Padenghe sul Garda (BS) la Convention 2022 dell’AiFOS  “Tornare insieme alle radici della prevenzione”. In programma Workshop di aggiornamento, Question time, l'Assemblea associativa e attività all'aperto di orienteering. E' previsto il rilascio di crediti formativi a seconda dell'evento.

 
   
 
Seminario ASL Bari sui “Disturbi muscoloscheletrici negli ambienti di lavoro” Bari 26 maggio 2022.

L’ASL Bari organizza un Seminario sul tema “Alleggeriamo il carico! I disturbi muscoloscheletrici negli ambienti di lavoro” che si svolgerà il 26 maggio 2022 dalle 9.00 alle 14.00 nella Sala Convegni Regione Puglia c/o la Fiera del Levante secondo ii programma illustrato nella locandina. E' possibile la partecipazione in presenza e via web.

 
   
 
Sentenza Cassazione (714): Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore accaduto in un “ambiente confinato” - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

E' responsabile il capocantiere per l'infortunio accaduto a un lavoratore in un "ambiente confinato" se non ha verificato che lo stesso fosse stato sottoposto a visita medica di idoneità alla mansione, che fosse stato formato per tale attività specifica e fornito altresì dei necessari DPI? Il parere della Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Webinar CNI di aggiornamento professionale su “L’impianto elettrico sicuro” 26 maggio 2022

Il CNI, Consiglio Nazionale Ingegneri, organizza un webinar su "L'impianto elettrico sicuro" che si svolgerà il 26/5/2022 dalle 9.00 alle 13.00. L’evento è stato organizzato per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di Cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.

 
   
 
Webinar AiFOS su “L'importanza dell'addestramento” 27 maggio 2022.

L’AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza, organizza un Webinar gratuito sul tema “L'importanza dell'addestramento” che si svolgerà venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Relatori Francesco Naviglio, Giovanna Rosa, Matteo Fadenti, Stefano Farina e Carlo Zamponi. Saranno rilasciati crediti formativi. 

 
   
 
Convegno ANCE Pesaro Urbino sul Durc di Unità Nazionale 10 giugno 2022

Organizzato dall’A.N.C-E. Pesaro Urbino, in collaborazione con la Cassa Edile Pesaro Urbino e Confindustria Pesaro Urbino, si terrà venerdì 10 Giugno 2022 a partire dalle ore 14:30 un Convegno dal titolo “DURC di Congruità Nazionale”. Il convegno si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino in Pesaro alla via Carlo Cattaneo 34.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 59       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it