27 febbraio 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2024 I semestre
 
Notizie 2023 II semestre
 
Notizie 2023 I semestre
 
Notizie 2022 II semestre
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2910063
 
 
 
Utenti online:
3
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2023 I SEMESTRE 
 
 
 
Sentenza Cassazione (767): Sull’obbligo per ognuna delle imprese operanti in cantiere di verificare la regolarità dei ponteggi - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

Quando in un cantiere operano diverse imprese edili che utilizzano dei ponteggi già installati  ha ognuna di esse l'obbligo di verificare la regolarità dei ponteggi stessi prima di utilizzarli? Ha dato una risposta a questa domanda la Corte di Cassazione in una recente sentenza della III Sezione penale nel decidere su di un ricorso presentato dal rappresentante legale di una impresa. Il testo e il commento a cura di G. Porreca..

 
   
 
Evento OIBA sui 100 anni degli Ordini Architetti e Ingegneri Bari 30/6/2023

Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Bari organizzano un evento gratuito sui “100 anni di Ordine. Centenario della costituzione degli Ordini Professionali degli Architetti e degli ingegneri” che si svolgerà a Bari sabato 30 giugno 2023 nel Teatro Piccinni dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Parteciperà l'ing. Porreca. E' previsto il rilascio di 3 CFP. 

 
 
   
 
Decreto Direttoriale n. 76 del 20.06.2023 (41° elenco soggetti abilitati verifiche periodiche attrezzature di lavoro)

Il Ministero del Lavoro, con il Decreto Direttoriale n. 76 del 20/06/2023, ha aggiornato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i.. L'elenco allegato a tale Decreto, il quarantunesimo, sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Direttoriale n. 60 del 7 giugno 2023. 

 
   
 
Sentenza Cassazione (766): Sull’applicazione delle norme antinfortunistiche anche a estranei nei luoghi di lavoro - penale Sezione III - Commento a cura di G. Porreca

Le norme di prevenzione infortuni sono dettate a tutela non soltanto dei lavoratori nell'esercizio della loro attività ma anche dei terzi che si trovino nell'ambiente di lavoro e che non hanno un rapporto di dipendenza con il titolare dell'impresa. E' quanto è emerso dalla lettura di una recente sentenza della Sezione III della Cote di Cassazione.  Il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Proposto anche dalla Conferenza delle Regioni e PP.AA. l'obbligo della nomina del medico competente per la sua collaborazione nella valutazione dei rischi.

La Conferenza delle Regioni e delle PP.AA. ha presentato alcune osservazioni e proposte emendative per quanto riguarda le modifiche da apportare al D. Lgs. n. 81/2009 nell'ambito della conversione in legge del decreto legge n. 48 del 4/5/2023. Fra le modifiche all'art. 18 del D. Lgs. n 81/2008 proposto anche l'introduzione dell'obbligo della nomina de medico competente per la collaborazione nella valutazione dei rischi.

 
   
 
Interpello Commissione n. 3.2023 del 29 maggio 2023 (Sulla durata minima dei corsi di formazione per i RLS)

La Commissione per gli interpelli su istanza presentata dalla Regione Sardegna finalizzata a sapere se anche per gli RLS è ammessa una riduzione del 10% sulla durata minima prevista dall'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008, ha precisato con l'interpello n. 3/2023 del 29/5/2023, che la durata minima è di 32 ore e che le modalità, la durata e i contenuti specifici sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

 
   
 
Sentenza Cassazione (765): Sulla responsabilità per l’infortunio subito da un lavoratore per un rischio cosiddetto occulto - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità o meno del datore di lavoro per l'infortunio occorso a un lavoratore dipendente a causa di un rischio occulto e non immediatamente percepibile e quindi come tale non valutato né inserito nel DVR, si è recentemente espressa la Corte di Cassazione in una sentenza della IV Sezione penale nel decidere su di un ricorso dallo stesso presentato. Il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari ha celebrato i suoi decani.

Promossa e organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari, si è svolta sabato 17 giugno 2023 presso la Villa de Grecis in via delle Murge 64, una cerimonia dal titolo “Celebriamo insieme 50 anni di attività” rivolta agli iscritti all’Ordine che hanno superato le cinque decadi dal momento della laurea. Fra i premiati l'ing. G. Porreca.

 
   
 
Webinar CNI sulla valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici 20 giugno 2023.

Il CNI ha organizzato un webinar sulla "Valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici” che si svolgerà il 20 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il convegno intende illustrare i meccanismi biofisici di interazione dei campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz) e gli effetti sensoriali, sanitari e indiretti derivanti dall’esposizione. La partecipazione all'evento darà diritto all’acquisizione di 3 CFP.

 
   
 
Approfondimento sulla nomina del medico competente nelle aziende: prima o dopo la valutazione dei rischi?

Dopo l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023 che ha apportato delle modifiche al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.  sono tornati ad accendersi i riflettori sull’obbligo della nomina del medico competente e si discute su quando lo stesso deve essere nominato se prima o dopo la valutazione dei rischi. Il parere di G. Porreca in un suo approfondimento sul tema.

 
   
 
Sentenza Cassazione (764): Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore per folgorazione in un cantiere ferroviario - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.

Chi risponde dell'infortunio di un lavoratore rimasto folgorato in un cantiere ferroviario durante le operazioni di sostituzione dei conduttori elettrici di alimentazione della linea ferroviaria? La Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale, nel decidere su di un ricorso, ha espresso il proprio parere in merito. Il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sulla nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro (2023)

L'Inail ha elaborato una interessante pubblicazione su "La nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro - 2023". La finalità del documento tecnico è quella di accrescere la consapevolezza in merito ai contenuti dei nuovi Decreti Antincendio ed alla loro messa in pratica nonché di tenere il passo con l'evoluzione normativa che negli ultimi anni ha caratterizzato tutto il settore della prevenzione incendi.

 
   
 
Webinar AIAS sulla sicurezza sul lavoro in agricoltura 12 giugno 2023.

L’AIAS, Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza,  ha organizzato un Webinar sulla “Sicurezza sul lavoro in agricoltura. I rischi di infortuni nelle attività agricole”che si svolgerà lunedì il 12 giugno 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.00. L’evento è gratuito e per partecipare è necessario confermare la presenza.  Il webinar è valido per il rilascio di un 1 ora di crediti formativi per le figure di RSPP/ASPP/CSP/CSE/Formatori.

 
   
 
Sentenza Cassazione (763): Sulla responsabilità per l’infortunio mortale di un lavoratore caduto da una scala a pioli - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.

Confermata dalla Corte di Cassazione con una recente sentenza la condanna inflitta a un datore di lavoro per l'infortunio mortale di un lavoratore caduto da una scala a pioli. Fra le violazioni allo stesso contestate quella di non avere ottemperato alla prescrizione del medico competente che aveva vietato al dipendente di effettuare lavori in quota per essere affetto da diabete. Il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Incontro Studio SIS sul tema degli infortuni Fasano (Br) 10 giugno 2023.

Organizzato dallo Studio SIS srl si svolgerà a Fasano (Br) il 10 giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nel Teatro Sociale in via De Giosa angolo via Nazionale dei Trulli un evento sul tema “Infortuni.....le figure coinvolte” relatori Lorenzo Fantini, avvocato giuslavorista e già Dirigente del Ministero del Lavoro, e Andrea Lanari, socio Anmil. L’evento è valido ai fini del rilascio di crediti per l’aggiornamento di RSPP e CSP/CSE.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 96       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it