14 settembre 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2024 II semestre
 
Notizie 2024 I semestre
 
Notizie 2023 II semestre
 
Notizie 2023 I semestre
 
Notizie 2022 II semestre
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Osservatorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Foto e curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2935969
 
 
 
Utenti online:
4
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2024 I SEMESTRE 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (556): sulla cadenza dell’aggiornamento dei preposti dopo le modifiche apportate dalla legge 215/2021 all’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 sulla formazione in SSSL.

Secondo molti tutti i preposti formati con l'ASR del 2011, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/08 modificato dalla legge 215/21, devono anticipare l'aggiornamento per rispettare la nuova cadenza biennale. Secondo la bozza del nuovo ASR 2024 che dovrebbe essere ratificata a breve, l'obbligo di aggiornamento per chi si è formato o aggiornato da più di due anni dalla data di e ntrata in vigore del nuovo Accordo può essere ottemperato entro dodici mesi da tale data. Come comportarsi ha chiesto un lettore?

 
   
 
Sentenza Cassazione (814): Sulla protezione degli scavi dal rischio di caduta dall’alto e sulla protezione nei lavori in quota - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.
La Corte di Cassazione, in una recente sentenza della IV Sezione penale, nel decidere su di un ricorso presentato dagli imputati condannati nei due primi gradi di giudizio per l'infortunio di un lavoratore caduto in uno scavo profondo più di due metri, si è espressa ancora una volta in merito a quali siano da intendere i "lavori in quota". Leggi il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Convegno Aiesil in modalità Webinar sul ruolo della formazione nell'ambito della organizzazione aziendale 2 luglio 2024

L'Aiesil ha organizzato un Convegno in modalità Webinar sul tema del "Ruolo della formazione nell'ambito della organizzazione aziendale" che si svolgerà il 2 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 docenti il dott. Paolo Izzi, il dott. Fabio Falino e il dott. Mario Bonsegna. Il Convegno è gratuito con iscrizione obbligatoria  e ai partecipanti saranno rilasciati 2 crediti per RSPP e Formatori.

 
   
 
Accordo unico sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: ecco la bozza definitiva. Ma era il caso?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con una nota del 13 maggio 2024, avente a oggetto l’accorpamento, la rivisitazione e la modifica degli accordi in materia di formazione di cui 37 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, ha resa nota la "bozza definitiva" che, salvo eventuali e possibili modifiche e integrazioni che possono ancora essere apportate, costituirà oggetto di accordo in sede di Conferenza Stato Regioni.

 
   
 
Sentenza Cassazione (813): Sull’obbligo dei datori di lavoro di adottare idonee misure a protezione delle aperture verso il vuoto - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.
Può una tapparella abbassata ma sollevabile essere equiparata a una protezione contro la caduta dall'alto di un vano finestra  di un fabbricato in costruzione in attesa della sistemazione degli infissi? Ha dato riscontro alla domanda la Corte di Cassazione in una sentenza emanata su un ricorso per l'infortunio di un lavoratore caduto nel vuoto nel mentre operava presso il bordo del vano. Leggi il testo e il commento a cura di G. Porreca

 
   
 
Evento tecnico SAIE LAB su “Antincendio e Impiantistica nelle costruzioni” Bari 27/6/2024.

Il SAIE LAB ha organizzato un evento su “Antincendio e Impiantistica nelle costruzioni” che si svolgerà a Bari il 27/6/2024 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante. Bari sarà l’ultima tappa dell’edizione 2024 del SAIE LAB - Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossima edizione della fiera SAIE Bologna (9/12 ottobre 2024). E' previsto il rilascio di CFP.

 
   
 
Sentenza Cassazione (812): Sulla estinzione dei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 24 del D. Lgs. n. 758/1994 - penale Sezione III - Commento a cura di G. Porreca.

A trenta anni circa dall’entrata in vigore della legge n. 758/1994 la Corte di Cassazione è intervenuta in una recente sentenza a fornire dei chiarimenti sulla estinzione di una contravvenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro se il contravventore adempie alla prescrizione impartita dall’organo di vigilanza e provvede poi al pagamento in sede amministrativa di una sanzione ridotta. Leggi il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Una Scheda MalProf Inail che interessa il settore del commercio al dettaglio (2024)

L'Inail ha pubblicata una scheda su "Le malattie professionali nel settore del commercio al dettaglio” (2024) dalla lettura della quale emerge che le principali patologie professionali per le donne riguardano principalmente i disturbi muscoloscheletrici degli arti superiori (commesse, cassiere) e per gli uomini le patologie della colonna vertebrale (ernie, disturbi dei dischi intervertebrali) legate alla movimentazione manuale dei carichi.

 
 
   
 
Webinar Aias Igeam sulla gestione avanzata della sicurezza in cantiere 18 giugno 2024.
L’Igeam Consulting e l'Aias hanno organizzato un webinar sul tema “La gestione avanzata della sicurezza del cantiere. Come usare l’intelligenza artificiale e le tecnologie più avanzate per la prevenzione degli infortuni” che si svolgerà il 18 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. La partecipazione è gratuita e consente di ottenere 2 crediti RSPP/ASPP.

 
   
 
Sentenza Cassazione (811): Sull’obbligo dei DdL di adottare misure per la protezione dai rischi anche se interferenziali - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.
Ribadita dalla Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale l'importanza negli appalti interni di redigere il Duvri ex art 26 comma 3 del D. Lgs. n. 81/2008 posto a carico sì del datore di lavoro committente ma risultato di una cooperazione e di un coordinamento fra tutti i datori di lavoro e lavoratori autonomi. Leggi il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Interpello Commissione Interpelli n. 2.2024 del 18 aprile 2024 (Quesito sulla formazione degli studenti universitari che rientrano nella definizione di 'lavoratori equiparati')

Su istanza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha chiarito con l'interpello n. 2/2024 del 18/4/2024 che anche per gli studenti universitari che rientrano nella definizione di "lavoratori equiparati" il numero dei partecipanti ai corsi non può essere superiore alle 35 unità, così come indicato con l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

 
   
 
Convegno Aiesil sulla formazione e l'addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Virtual Reality - 12 giugno 2024

L'Aiesil ha organizzato un Convegno gratuito in videoconferenza sul tema "La formazione e l'addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro in Virtual Reality" che si svolerà il 12  giugno 2024 dalle 16 alle 18, docenti Prof. Fabrizio Bottini, avvocato giuslavorista docente e formatore, e ing. Stefano Bottari, amministratore Arm Consulting. E' previsto il rilascio di 2 crediti formativi per RSPP/ASPP - RLS - Formatori - CSP/CSE.    

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (555): sulla organizzazione delle squadre di emergenza antincendio nel caso del ricorso in azienda alla esternalizzazione dei servizi.
E' normale, ha chiesto un lettore, che un committente che deve affidare il servizio di pulizia all’interno del proprio stabilimento richieda che i lavoratori della ditta appaltatrice facciano parte della squadra di emergenza e che pertanto debbano avere conseguita una formazione in materia antincendio adeguata rispetto ai rischi presenti nell’ambiente che deve ospitarli? La risposta a cura di G. Porreca.
 
   
 
È in scadenza il 30 maggio 2024 alle ore 18.00 il termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento relative al Bando ISI 2023.

È in scadenza il  30 maggio 2024 alle ore 18.00 il termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento relative al Bando ISI 2023 con il quale l’Inail ha messo a disposizione delle imprese che investono in prevenzione mezzo miliardo di euro di incentivi a fondo perduto. Sul portale Inail, nella sezione Accedi ai Servizi Online, è disponibile  una procedura guidata per inserire le domande di finanziamento.

 
   
 
Convegno ASL Bari sul rischio di caduta dal'alto nelle costruzioni di serre Terlizzi (Ba) 7 giugno 2024.

Organizzato da ASL Bari un Convegno sul tema ‘Un salto nel “VUOTO”: il rischio di caduta dall’alto nelle operazioni di costruzione e manutenzione delle serre” che si svolgerà il 7/6/2024 a Terlizzi (Ba) presso il Mercato dei Fiori. L’evento è accreditato ECM con 2,1 crediti per  medici del lavoro, tecnici della prevenzione, infermieri e assistenti sanitari e vale come aggiornamento per iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

 

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 98       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it