23 aprile 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Massimario
 
Ordine cronologico
 
Per argomento
 
>Applicazione norme generali
 
>Responsabilità figure professionali
 
>Committente - responsabile dei lavori
>Coordinatori
>Datori lavoro e dirigenti
>Preposto e capocantiere
>RSPP
>Direttori dei lavori
 
 
>Lavoratori e RLS
>Medico competente
>Noleggiatori
>Altri soggetti
 
>Appalti
 
>Valutazione dei rischi e DVR
 
>Macchine
 
>Sanzioni
 
>Sistema sanzionatorio
 
>Vigilanza
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2920038
 
 
 
Utenti online:
6
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
REPERTORIO DELLE SENTENZE  |  PER ARGOMENTO  |  RESPONSABILITÀ FIGURE PROFESSIONALI  |  DIRETTORI DEI LAVORI 
 
 
 
Sentenza Cassazione (797): Sul coinvolgimento della figura del direttore dei lavori nella tematica degli infortuni sul lavoro - penale Sezione IV n. 4927 del 9 febbraio 2024.
Il direttore dei lavori non è estraneo alla tematica degli infortuni sul lavoro poiché il progetto e la sua conformità ai lavori eseguiti devono tenere conto della esistenza di specificità proprie del contesto in cui i lavori devono essere eseguiti.
 
   
 
Sentenza Cassazione (770): Sulla responsabilità del direttore dei lavori per un infortunio occorso durante i lavori di uno scavo - penale Sezione IV - n. 13495 del 31 marzo 2023.

Ritenuto responsabile un direttore dei lavori per l’infortunio mortale accaduto a un lavoratore a seguito dello smottamento di una delle pareti prive di protezioni di uno scavo in quanto riconosciuto garante del controllo della fonte di pericolo.

 
   
 
Sentenza Cassazione (731): Sulla responsabilità del direttore dei lavori per un infortunio durante uno scavo - penale Sezione III n. 29022 del 22 luglio 2022.

Il direttore dei lavori è responsabile dell’infortunio di un lavoratore a seguito del crollo della parete di uno scavo per non avere vigilato sulla sua rispondenza al progetto e sulla corretta esecuzione delle opere provvisionali di protezione.  

 
   
 
Ordinanza Cassazione (643):sull'obbligo da parte del direttore dei lavori del controllo in materia di sicurezza sul lavoro - Sez. VI civile n. 6321 del 5 marzo 2020.
Il direttore dei lavori esercita, per conto del committente, i poteri di controllo sull'attuazione dell’appalto che questi non può svolgere di persona, sicché ha il dovere di vigilare affinché l'opera sia eseguita in maniera conforme al progetto.
 
   
 
Tribunale di Bari I Sezione Penale - Sentenza n. 2080 del 24 maggio 2019: Sulla responsabilità o meno del direttore dei lavori per la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

Risponde il direttore dei lavori da parte del committente dell'infortunio di un lavoratore accaduto in un cantiere edile a causa della mancata adozione delle misure di sicurezza sul lavoro? Si è espressa questa volta sul tema così dibattuto il Tribunale di Bari avanzando le sue motivazioni e allineandosi alla prevalente giurisprudenza della Cassazione.

 
   
 
Sentenza Cassazione (627): Sulla responsabilità o meno del direttore dei lavori per un infortunio sul lavoro accaduto in cantiere. - Sez. III penale n. 49900 del 10 dicembre 2019.

Il direttore dei lavori, pur svolgendo normalmente un’attività di sorveglianza tecnica sull’esecuzione del progetto, risponde dell'infortunio di un lavoratore se per contratto gli viene affidato il compito di sovrintendere all'esecuzione dei lavori.

 
   
 
Sentenza Cassazione (606): Sulla responsabilità del direttore dei lavori e del direttore tecnico per l'infortunio di un lavoratore in un cantiere edile - Sezione III penale - n. 19646 dell'8 maggio 2019.

Risponde il direttore dei lavori dell’infortunio accaduto in un cantiere edile a un lavoratore legato a delle carenze di misure antinfortunistiche e a delle violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una domanda ormai ricorrente questa alla quale la giurisprudenza non è ancora riuscita a dare una risposta che abbia un carattere di uniformità

 
   
 
Sentenza Cassazione (527): sulla responsabilità del direttore dei lavori per l'infortunio occoorso a un lavoratore in un cantiere edile - Sezione IV penale - Sentenza n. 43462 del 21 settembre 2017.

Risponde un direttore dei lavori per l'infortunio di un lavoratore nel cantiere edile nel quale svolge la propria attività professionale? E' una domanda alla quale non si riesce ad avere una risposta precisa dalla Corte di Cassazione. In una recente sentenza la Corte suprema sembra avere voluto fare il punto sulla situazione. 

 
   
 
Sentenza Cassazione (453e): sulla responsabilità o meno del direttore dei lavori per un infortunio in un cantiere stradale - Sezione IV penale - Sentenza n. 17010 del 22 aprile 2016.

Risponde il direttore dei lavori di un incidente accaduto in un cantiere stradale a seguito del quale hanno perso la vita l'autista e il passeggero dell'autovettura? In disaccordo la Corte di Cassazione penale con le decisioni assunte dal G.U.P. del Tribunale al quale ha rinviato gli atti per un nuovo esame.

 
   
 
Sentenza Cassazione (386): sul ruolo del direttore dei lavori e del CSE in materia di sicurezza sul lavoro - Sezione penale - Sentenza n. 4611 del 30 gennaio 2015.

Il direttore dei lavori non assume automaticamente la responsabilità per la sicurezza sul lavoro e non può essere chiamato a rispondere dell'osservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata una sua ingerenza nell'organizzazione del cantiere.

 
   
 
Sentenza Cassazione (366): sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza sul lavoro - Sez. IV penale - Sentenza n. 35970 del 19 agosto 2014.

Il direttore dei lavori è responsabile di un infortunio sul lavoro quando gli viene affidato il compito di sovrintendere ai lavori con possibilità di impartire ordini alle maestranze o quando si ingerisce concretamente nell’organizzazione dei lavori.

 
   
 
Sentenza Cassazione (356): sugli obblighi del direttore dei lavori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro - Sez. IV penale - Sentenza n. 14787 del 31 marzo 2014.

Un discutibile indirizzo fornito dalla Corte di Cassazione: l'obbligo di apprestare nei cantieri edili i prescritti mezzi protettivi, anche ai fini delle norme antinfortunistiche, incombe non solo sugli imprenditori ma anche sui direttori di lavoro.

 
   
 
Sentenza Cassazione (351): sulla responsabilità del direttore dei lavori per un infortunio in un cantiere edile - Penale - Sentenza n. 3717 del 28 gennaio 2014.

Il direttore dei lavori è responsabile di un infortunio quando gli viene affidato con clausola contrattuale il compito di sovrintendere ai lavori con possibilità di impartire ordini alle maestranze o quando si inserisce in concreto nei lavori stessi.

 
   
 
Sentenza Cassazione (329): sulla non responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza sul lavoro - Penale Sez. IV - Sentenza n. 1471 del 15 gennaio 2014.

Il direttore dei lavori per conto del committente non può essere chiamato a rispondere dell’inosservanza di norme antinfortunistiche ove non sia accertata e rigorosamente provata e documentata la sua ingerenza nella organizzazione del cantiere.

 
   
 
Sentenza Cassazione (269): Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza sul lavoro - Cassazione Penale Sez. IV - Sentenza n. 21205 del 31 maggio 2012.

Il direttore dei lavori, in relazione al potere di sospensione o di interdizione dei lavori in caso di una evidente pericolosità e di violazioni della buone regole dell’arte, assume anche una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 21       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it